Dal quaderno dei sogni per il mio psicanalista di Bianca Pitzorno – Senza rossetto s3e01

Pubblicato sabato 2 giugno 2018

Crescere significa anche vedere il proprio corpo cambiare. Alle ragazze succede molto presto, anche se il loro fisico inizia a dare le prime avvisaglie lentamente, c’è un giorno in cui si svegliano e improvvisamente non sono più bambine, ma donne fatte e finite: è il giorno del menarca. Da lì in poi il nostro fisico è in continuo cambiamento, pronto ad affrontare le varie fasi biologiche della nostra vita: le mestruazioni, la gravidanza, la menopausa. E anche noi siamo pronte, almeno a parole. Allora come succede che da un momento all’altro, nonostante tu ti senta ancora una ragazzina, non riesci più ad arrampicarti sul tuo albero preferito?

Racconto e voce di Bianca Pitzorno: scrittrice, sceneggiatrice teatrale, cinematografica e televisiva, illustratrice e traduttrice, editor e paroliera. Dagli anni ‘70 a oggi ha scritto più di cinquanta opere di saggistica e di narrativa per bambini e adulti che sono state pubblicate e letti in tutto il mondo.

Illustrazione di Giulia Sagramola: illustratrice e designer, vive tra Barcellona e Bologna. I suoi lavori sono apparsi su The New York Times, The New Yorker, Linus e molti altri. Nel 2015 ha pubblicato il fumetto Incendi estivi per Bao Publishing. Potete vedere i suoi disegni qui: http://www.giuliasagramola.it/.

Musiche di Greg Dallavoce.
Registrazioni e montaggio di Studiozinghi.
Per fare una donazione su Patreon. Per farla tramite PayPal usate l’indirizzo senzarossetto@querty.it, a cui potete anche scriverci.

Per iscriverti alla nostra newsletter, clicca qui.

Argomenti

Querty
Aggiornato il 2 giugno 2018