La festa del grazie – Coccinelle 22

Pubblicato giovedì 11 dicembre 2014

Oggi è la Festa del Grazie, così Elisa e Matteo cominciano la puntata salutando e ringraziando tutti i loro ascoltatori, i sostenitori, gli amici e tutti quelli che li conoscono. Vi sembrano sdolcinati? Parliamone. In realtà sono due duri che bevono il caffè senza zucchero.

Samantha Cristoforetti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale
L’ingresso di Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana, nella Stazione Spaziale Internazionale è stato un momento commovente. Ed è così che comincia Futura, la missione dell’Agenzia Spaziale Europea (la seconda di lunga durata – 6 mesi – dell’Agenzia spaziale italiana): con tanti sorrisi ed entusiasmo.

Lego, oltre ai mattoncini c’è molto di più
Sabato scorso un uomo ha twittato la foto di un foglietto trovato dentro una scatola di Lego risalente agli anni ’70: è stata condivisa più di cinquemila volte. Perché? Per le splendide parole.

La voglia di creare è forte in tutti i bambini. Maschi e femmine. L’immaginazione è ciò che conta, non l’abilità. Si può costruire tutto quello che viene in mente, nella maniera che si preferisce. Un letto oppure un camion. Un’astronave o una casa delle bambole. A molti bambini piacciono le case delle bambole. Sono più umane delle astronavi. A molte bambine piacciono le astronavi. Sono più interessanti delle case per le bambole. La cosa più importante è dare loro in mano il materiale giusto e lasciare che creino qualsiasi cosa preferiscano.

Nathan Fillion, il migliore amico di internet
Il capitano della Serenity ha un seguito spaventoso su Twitter (2.6milioni), e tutti dicono che lavorare con lui è meraviglioso. Il suo segreto? “Ascolto i miei fan. No davvero, intendo li ascolto sul serio.” (Ed è canadese…)

Ufficio orsetti smarriti
Un’azienda di trasporti ferroviaria privata del Regno Unito, la First Great Western, ha aperto una sezione del proprio sito internet dedicata ai peluche smarriti sui propri treni. La sezione “Teddy Rescue” ospita una serie di bellissime foto segnaletiche di ciascun peluche smarrito con peso, altezza e luogo in cui è stato ritrovato. L’iniziativa è stata lanciata da poco, ma un orsetto ha già ritrovato casa!

Guarda il lato positivo!
Pare che Always Look On The Bright Side Of Life dei Monty Python sia diventata la canzone più richiesta ai funerali britannici. In effetti è un concentrato di ottimismo, anche in faccia all’ultimo saluto, e ha battuto canzoni come My Way o My Heart Will Go On. Noi siamo ovviamente molto contenti, anche perché era qualche puntata che non parlavamo dei Monty Python.

Il Grand Rouge Tour è partito!
Il nostro impavido amico Ruggero Cavenaghi è partito proprio oggi per una grande avventura che sa di magia: due anni in giro per il mondo in sella alla sua fidata bicicletta. Il viaggio comincerà da Buenos Aires e proseguirà verso Sud.
Se volete seguirlo, il suo diario di bordo è sul suo sito. Augurategli in bocca al lupo!

Film a pois di Natale
S.O.S Fantasmi (1988) di Richard Donner. Il titolo originale è Scrooged, perché la storia, ancora una volta, è quella del Canto di Natale di Dickens, questa volta ambientato nei rampanti anni ’80. Il protagonista, che rappresenta in tutto e per tutto il nuovo mito dello yuppie americano e lavora come direttore di un network televisivo, è Bill Murray appena uscito dal successo di Ghostbusters (la tagline originale del film recitava infatti «Bill Murray is back among the ghosts, only this time, it’s three against one»).

Film a pois del Giorno del Grazie
Un biglietto in due (1987) di John Hughes è un buddy movie che ha segnato gli anni ’80 e non potete non rivedere proprio oggi. La storia, infatti, racconta dello schivo Neal Page (Steve Martin) che tenta di tornare a casa per la festa del Ringraziamento – prendendo aerei, treni, autobus e macchine – e incontra un curioso compagno di viaggio (John Candy). Come finirà per la strana coppia? Provate a indovinare.

Argomenti

bill murray John Candy John Hughes la trasmissione lego monty python Ruggero Cavenaghi Samantha Cristoforetti SOS Fantasmi Steve Martin

Querty
Aggiornato il 11 dicembre 2014