Liberi come fenicotteri rosa – Coccinelle 44

Pubblicato venerdì 10 luglio 2015

La puntata ormai passata agli annali come “quella volta che Elisa e Matteo stavano parlando dei matrimoni gay e persino l’action figure di Thor è caduta dalla libreria per manifestare il suo divino sostegno”.

  • Il matrimonio gay è legale in tutti gli USA
  • La Corte Suprema degli Stati Uniti ha reso incostituzionali le leggi statali che vietano il matrimonio gay, rendendolo di fatto legale in tutto il paese; prima di questa sentenza il matrimonio gay era esplicitamente vietato in 13 dei 50 stati americani.

  • Il Principe Azzurro arriva al cinema
  • Sembra proprio che la prossima principessa Disney sarà un principe. Dopo Cinderella e la messa in cantiere della Bella e la Bestia e La Sirenetta, il prossimo live action movie potrebbe essere una commedia dedicata al Principe Azzurro, una delle figure più dimenticate (e stereotipate) delle fiabe classiche. Potrebbe esserci da ridere…

  • Un musical per James Bond!
  • Grazie a Merry Saltzman – figlia del leggendario produttore Harry Saltzman – potrebbe arrivare presto il primo musical su James Bond. La Placeholder Productions ha infatti acquistato i diritti per produrre uno spettacolo che sarà scritto dal romanziere Dave Clarke e musicato da Jay Henry Weisz. Dal 2017 (o dal 2018) a Broadway (o Las Vegas).

  • Red Stripe, l’app che aiuta a vedere i colori
  • Una nuova app (per adesso disponibile solo per iPhone e iPad) aiuterà chi non riesce a distinguere il colore rosso dal verde. L’ideatore Michel Fortin spiega nel suo sito come funziona l’invenzione: attraverso la videocamera del proprio dispositivo si inquadra la scena e, istantaneamente, l’app aggiungerà delle strisce su ciò che presenta il colore rosso o ne contiene (giallo, arancione, viola), e le strisce saranno più o meno pronunciate a seconda dell’intensità del rosso inquadrato. Molto utile insomma, considerando che il daltonismo colpisce 1 uomo su 12 e 1 donna su 200.

  • Il pane sospeso
  • A Napoli è famoso il caffè sospeso: una tazzina in più pagata da un cliente e a disposizione di chi non se lo può permettere. Poi è arrivato il libro sospeso e ora è il momento del “Pane in attesa”, un’iniziativa partita con successo da Treviso e approdata anche a Milano: nei panifici che aderiscono è possibile trovare una cesta contenente panini pagati da altri che restano a disposizione di quanti ne avessero bisogno. La proposta si inserisce in un contesto della città già segnato dall’attività della onlus Pane quotidiano, che ogni mattina nella sede di viale Monza distribuisce il pane e altri alimenti alle persone povere.

  • Fenicotteri rosa in Sicilia
  • Nella Riserva naturale Saline di Priolo, in provincia di Siracusa, una colonia di 220 esemplari si è insediata la scorsa primavera costruendo 50 nidi e deponendo almeno 41 uova. A oggi sono 36 i pulcini nati il cui volo è previsto per metà agosto. «Ospitare il primo sito di nidificazione per la Sicilia del fenicottero rosa, nonché uno dei pochi presenti sull’intero territorio nazionale – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia – è un vero onore per noi e un importante riconoscimento al duro e complesso lavoro portato avanti in questi anni dalla Lipu e dai tanti volontari che collaborano per far rinascere questo territorio».
    (Grazie ad Angelino per la segnalazione!)

  • Film a pois
  • Sideways (2004) di Alexander Payne. Miles, un aspirante scrittore depresso (Paul Giamatti) e il suo vecchio amico Jack, attore fallito in procinto di sposarsi (Thomas Haden Churche) partono per un viaggio malinconico e tragicamente divertente in direzione delle aziende vinicole di Santa Ynez Valley, nella contea di Santa Barbara in California.
    Un film amaro quel tanto che basta per intenerirsi e dolce quel tanto che basta per incupirsi: attori formidabili, paesaggi mai visti al cinema fino a quel momento e dialoghi a tratti esilaranti, belli come un ottimo libro che finalmente siete riusciti a leggere.

E alla fine di tutto, Matteo saluta per l’ultima volta Luca Rastello.

Argomenti

corte suprema diritti disney fenicotteri james bond luca rastello matrimoni gay michel fortin musical paul giamatti principe azzurro red stripe sideways stati uniti

Querty
Aggiornato il 10 luglio 2015