Podcast culturali in italiano dal 2007

Chaki Chaki

Una volta al mese, ma vale quanto un programma quotidiano: Danilo Deninotti e Fabio Deotto ci raccontano la musica chaki, in un podcast fatto solo di rubriche. Che cambiano ogni volta.

Coccinelle

Ogni giovedì, buone notizie, curiosità e facezie di cui non si può proprio fare a meno. Il podcast delle cose belle, compresi i suoi due conduttori: Elisa Finocchiaro e Matteo Scandolin.

Come sopravvivere alla musica

Nel crudele mondo della musica ci sono due tipi di persone: i graziati e i sopravvissuti.
E i sopravvissuti, si sa, cuccano di più.

Continue?

Ogni puntata affronta un tema specifico, dal viaggio alla paura, passando per la musica e le scelte che una persona deve fare. L’importante è non finire i gettoni.

Feeder

Feeder è un programma radiofonico di cucina e di storie.
Raccontiamo storie importanti, divertenti, curiose mentre prepariamo la cena. O lo facciamo fare ai nostri ospiti.

Fumble

Fumble è il primo podcast italiano di live-play di giochi di ruolo. Tre giocatori e un Dungeon Master ogni settimana si trovano davanti ai microfoni per sgominare culti degli antichi dei, tra (rari) colpi critici e (frequentissimi) fumble.

Pilota

Pilota è la conversazione sulle serie tv che non volevate ma di cui avete bisogno.
Alice Alessandri, Alice Cucchetti e Andrea Di Lecce vi faranno una testa così sui telefilm, proprio adesso che stava finalmente passando di moda: da Aaron Spelling ad Aaron Sorkin, il pacchetto completo.

QuertyLive

Tutti gli speciali e i “crossover” tra podcast di Querty.

Ricciotto

Un paio di volte a settimana si parla di cinema con Aldo Fresia, Federica Bordin e Matteo Scandolin. Analisi ragionate, pareri spassionati, partigianerie dichiarate, gatti che saltano ovunque.

senza rossetto

Senza rossetto

La donna come moglie, madre, donna di casa: ogni puntata affronta uno degli stereotipi attribuiti all’universo femminile, attraverso la penna di una scrittrice contemporanea.

Spoiler

Un’inchiesta sull’autolesionismo narrativo.